L’operazione dovrà essere effettuata a macchina ferma. La stessa prevederà comunque rischi di inalazione delle polvere e contatto con il particolato proiettato, connessi alla necessità di utilizzare i dispositivi ad aria compressa. Sarà pertanto necessario indossare gli appositi DPI forniti (filtro facciale antipolvere, dispositivi otoprotettori, ed occhiali protettivi).
Durante questa fase sarà necessario convogliare, mediante i dispositivi di cui sopra, la bora presente in corrispondenza degli elementi garzatori, verso i bocchetti di presa del sistema di aspirazione.
L’operazione consiste nella sostituzione dei sacchi in cui viene depositato il materiale aspiratore nella pulizia, mediante dispositivo ad aria compressa, dei dispositivi filtranti.
Durante lo svolgimento di questa fase, i rischi presenti sono essenzialmente quello di inalazione di polveri e di proiezione di particolato, dovuto all’uso del dispositivo suddetto.
In relazione a quanto esposto sopra si rammenta quindi la necessità di indossare gli appositi DPI per lo svolgimento di questa operazione.